Via Brignolo, 9 CANALE (CN)
+39 333 86 94 501
michelasperone@yahoo.it

La Psicoterapia

La psicoterapia è una pratica terapeutica della psicologia clinica e della psichiatria, ad opera di uno psicoterapeuta (psicologo o medico, adeguatamente specializzati), che si occupa della cura di disturbi psicopatologici di natura ed entità diversa, che vanno dal modesto disadattamento o disagio personale fino alla sintomatologia  grave, e che possono manifestarsi in sintomi nevrotici oppure psicotici tali da nuocere al benessere di una persona fino ad ostacolarne lo sviluppo, causando fattiva disabilità nella vita dell’individuo.

Il termine psicoterapia deriva dal greco antico:

  psiche = anima;    terapia = cura
 
Più specificamente, la psicoterapia è il processo in cui una persona, una coppia, una famiglia o un gruppo di persone incontrano uno psicoterapeuta con l’obiettivo di risolvere i propri problemi relativi alla sfera del comportamento, delle emozioni, delle credenze o del proprio modo di pensare.
 
In Italia la pratica della psicoterapia è riservata agli Psicoterapeuti, ossia gli Psicologi o i Medici che hanno maturato una formazione professionale di almeno 4 anni presso una scuola di specializzazione di psicoterapia.
 
 La psicoterapia non è solo un intervento sul disagio ma è anche una grande opportunità di crescita. Le persone dopo un proficuo percorso di psicoterapia sviluppano una maggiore consapevolezza del proprio modo di essere e di funzionare. Di conseguenza diventano capaci di operare scelte coraggiose verso la propria autentica realizzazione. Diventano inoltre maggiormente capaci di utilizzare le proprie risorse e di far fruttare i propri talenti.
 
 Rispetto alla durata di un percorso psicoterapeutico è possibile fare un’ipotesi sulla tempistica nel corso dei primi colloqui, alla luce di una serie di fattori che devono essere analizzati dal terapeuta insieme al soggetto che sta richiedendo aiuto. I tempi vanno valutati caso per caso e variano in base alla diagnosi, al radicamento del sintomo, al funzionamento della personalità, alle risorse del soggetto, agli obiettivi. La durata del trattamento varia molto a seconda del tipo di problematica portata dal paziente e dagli scopi che si pone.

Nel paziente possono verificarsi mutamenti importanti anche in una o poche sedute.  È tuttavia certo che i cambiamenti più strutturali e duraturi richiedano considerevole quantità di tempo e di sforzo terapeutico.