Via Brignolo, 9 CANALE (CN)
+39 333 86 94 501
michelasperone@yahoo.it

Riflessioni Cliniche

Tristezza quando te ne vai?

il disagio mentale non è una colpa, può essere una occasione irripetibile per affrontare quel groviglio di questioni non risolte che ti crollano addosso improvvisamente. Chiedere aiuto psicologico significa voler ritrorvare se stessi e sentire che la propria vita ha un significato.

Il cervello è più esteso del cielo

capire di avere bisogno di aiuto è piuttosto difficile perchè a tutti capita di avere delle battute d’arresto, dei periodi in cui ci sentiamo inadeguati e angosciati. Quando lo stato di malessere interferisce con la nostra quotidianità occorre chiedere a se stessi: posso stare meglio di così?

Siamo Noi, nonostante “lui”

In questi giorni tutto sembra bello e brutto contemporaneamente. Da una parte non vediamo l’ora di uscire, dall’altra ci chiediamo E adesso? Siamo spaesati.  I nostri punti di riferimento son rimasti nel “mondo di prima”, abbiamo perso il nostro ambiente abituale. Tutto è strano e un pò irriconoscibile. Uscire significa prendere atto di com’è cambiato…
Leggi tutto

#dieciminutialgiorno

#dieciminutialgiorno,  possiamo provare a formulare pensieri gentili per dieci minuti al giorno?  Siamo capaci in questa fase1, 1 e mezzo, forse 2 di pensare al prossimo con atteggiamento positivo e compassionevole?  Ognuno di NOI, nella propria realtà di vita, ce la sta mettendo tutta.  Perchè non dovrebbe essere così? Quale potrebbe essere il motivo del…
Leggi tutto

Buona Pasqua

Ogni giorno si spera di essere arrivati all’ultima curva ma ogni settimana ci cambiano la data della fine.  Il calendario  della quarantena continua ad allungarsi e siamo arrivata alla festività di Pasqua.  Con chi “proveremo” a festeggiare? In queste settimane tutti siamo diventati un po’ più esperti di tecnologia e abbiamo cercato  di ridurre la…
Leggi tutto

Il diritto e il dovere alla salute

Non esistono lavori di serie A e lavori di serie B. Tutti i lavori includono dimensioni eroiche, nobili e di rispetto.  Ognuno di noi nel nostro lavoro riceve gratificazioni e in alcuni periodi accumula stanchezza.  Si sente sempre più spesso usare l’appellativo di eroe nei confronti di medici e infermieri ma credo sia importante prestare…
Leggi tutto

La panchina della comprensione

“La casa non è il posto dove vivi, ma quel luogo dove c’è qualcuno che cerca di comprenderti” (C. Morgestern). Idealmente tutti ci auguriamo di avere nella nostra quotidianità un rapporto di coppia basato sulla comprensione e l’ascolto ma psicologicamente cosa significa stare tutto il giorno insieme? Rispetto al solito stiamo trascorrendo molto più tempo in casa…
Leggi tutto

Là dove c’è il pericolo cresce ciò che salva

A tutti credo sia capitato, almeno una volta in questa sosta forzata, di sentire una sensazione spiacevole, fastidiosa, di inquietudine e di aver pensato: “oggi mi sento strano, forse ho l’ansia e non so come mai”.  L’ansia è un’emozione che altera l’equilibrio naturale dell’individuo, un’emozione normale messa a punto dall’organismo come meccanismo di allarme. Qualunque…
Leggi tutto

Essere genitore di figli in età scolare durante la quarantena

Essere genitori di bambini in età scolare in queste settimane può rivelarsi molto faticoso. il lavoro di affiancamento per favorire l’apprendimento, svolto solitamente dalla scuola, ricade quasi interamente sul genitore: per continuare a “essere scuola” occorre aiutare i figli a seguire le lezioni a distanza, fare i compiti  e in primis i genitori devono ingegnarsi…
Leggi tutto

“IoRestoACasa”, “Andrà tutto bene”

Durante questa emergenza Coronavirus sono due le frasi che ci stanno accompagnando: la prima è “IoRestoACasa” l’hashtag lanciato dal Governo per invitare tutti gli italiani a rimanere a casa per limitare i contagi; la seconda è invece “Andrà tutto bene”, una frase colma di speranza che vediamo scritta ovunque sui social e su striscioni appesi…
Leggi tutto